CROCCHETTE DI PERSICO AL CARTOCCIO CON PESTO DI CARCIOFINI

4

Confesso di avere i miei assaggiatori ufficiali quando preparo qualche nuova ricetta; non sempre riesce perfetta al primo tentativo, ma è proprio questa la parte più bella: sperimentare, mescolare sapori e consistenze che, insieme, danno un risultato vincente.

Un sapore delicato, una cottura leggera, un pesce che sostituisce la classica crocchetta e ci fa affrontare l’avvento della bella stagione senza troppi sensi di colpa.

Una collaborazione, quella con Valbona, che abbina un gusto gentile con una sferzata di sapore intenso e un progetto che mi sta molto a cuore: l’ultimo numero di Taste & More.

CROCCHETTE DI PERSICO AL CARTOCCIO CON PESTO DI CARCIOFINI
Crocchette di pesce cotte al forno in cartoccio con pesto di carciofini
Write a review
Print
Ingredients
  1. Per 15 crocchette
  2. 400g di latte scremato
  3. 160g di pesce persico
  4. 150g di ricotta vaccina
  5. 130g di pane secco
  6. 40g di parmigiano grattugiato
  7. 30g di pangrattato
  8. 3 spicchi d’aglio
  9. 1 uovo
  10. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  11. 1\4 di bicchiere di vino bianco secco
  12. noce moscata q.b.
  13. sale
  14. pepe
  15. olio extravergine d’oliva
  16. Per il pesto
  17. 185g di carciofini tagliati biologici valbona (sgocciolati)
  18. 40g di olio extravergine d’oliva
  19. 20g di capperi (dissalati)
  20. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Instructions
  1. In una ciotola dai bordi alti bagnate il pane secco con il latte e lasciatelo in ammollo fino a quando non sarà facile impastarlo. Fate bollire per due minuti il pesce persico in una pentola insieme al vino bianco, all’aglio e ad un pizzico di sale. Impastate il pane ammollato con il pesce, la ricotta ben sgocciolata, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, l’uovo, il prezzemolo, la noce moscata, una presa di sale e una macinata di pepe nero. Fate riposare l’impasto in frigorifero per 15 minuti poi, con l’ausilio di due cucchiai, formate delle quenelle che posizionerete su dei rettangoli di carta forno e che impacchetterete, una ad una, torcendo due lati e creando una forma di caramella. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti e servite le crocchette calde (non bollenti) private del cartoccio.
  2. Nel frattempo pestate (o frullate) i carciofini valbona sgocciolati con i capperi, il prezzemolo e l’olio d’oliva. Servite il pesto come accompagnamento per le crocchette di persico.
E il Basilico http://www.eilbasilico.it/

Follow:
Share:

9 Comments

  1. 11 aprile 2016 / 12:22

    questo piatto è molto appetitoso, e io vado pazza per tutte le varianti ‘alleggerite’ di polpette, crocchette e affini! ottima ricetta, tutta da copiare… grazie per averla condivisa! un bacio e a presto 🙂

  2. 11 aprile 2016 / 14:41

    Non avrei mai pensato ad un pesto con i carciofini. Mi hai aperto un mondo di bruschettate compulsive 🙂

  3. 12 aprile 2016 / 15:55

    Ele che buone… Il persico è un pesce che mangio spesso pur non amandolo… Ma fatto così ne mangerei in quantità industriali. Un bacione forte

  4. 12 aprile 2016 / 17:42

    Non sai come vorrei far parte della tua schiera di assaggiatori….sono sicura che sono più le volte che escono da tavola soddisfatti piuttosto che il contrario..sempre troppo modesta 😛 Questa ricetta è una bomba, non sai come vorrei allungare una mano e rubartene una x l’aperitivo 😛

  5. francesca
    20 aprile 2016 / 16:40

    Salve, dove trovo il suo indirizzo mail? Grazie,
    Francesca

    • eilbasilico
      19 settembre 2016 / 10:51

      Grazie, sei molto carina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *