SCALOPPINE CON ZUCCHINE

Cari abitudinari non troppo inclini all’innovazione culinaria, non fatevi spaventare subito dai semi di sesamo. Queste sono delle semplici scaloppine che i vostri bambini adoreranno, ma anche gli adulti apprezzeranno enormemente, provare per credere.

La scaloppina è sempre una proposta veloce e non troppo complicata da mettere in tavola, con qualsiasi tipo di verdura. Oggi tocca alle zucchine, domani chissà.

Questa settimana vi propongo pari pari quello che esce dal mio frigo, alimenti facilmente reperibili, semplicità, velocità e sapori buoni. Perché chi l’ha detto che quando si ricevono degli ospiti bisogna per forza stare ore sui fornelli? A volte anche un piatto come questo può essere gradito e alla portata di tutti. E poi chi l’ha detto che proprio questa settimana dobbiate ricevere degli ospiti? Preparate le scaloppine per voi stessi e riposatevi.

A seconda delle tradizioni delle varie zone d’Italia la scaloppina viene cucinata con un fondo di cottura più o meno denso. Io le preferisco un po’ più cremose, con un fondo di cottura corposo piuttosto che “brodoso”.

SCALOPPINE CON ZUCCHINE
Yields 2
Write a review
Print
Ingredients
  1. 230g di fettine di vitello (4 fettine)
  2. 30g di farina
  3. 10g di semi di sesamo
  4. 4 foglie di basilico
  5. 2 zucchine
  6. 1 noce di burro
  7. 1 fetta di limone
  8. vino bianco
  9. sale
Instructions
  1. Infarinate le fettine di carne.
  2. Fate sciogliere il burro in una padella, adagiatevi le fettine di carne, spremetevi sopra il limone, salatele, fatele scottare da ambo i lati e sfumatele con un goccio di vino bianco.
  3. Mondate le zucchine, tagliatele a fettine lunghe e sottili, e mettetele in padella insieme alla carne, aggiungete un altro pizzico di sale, le foglie di basilico intere, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per altri cinque minuti.
  4. Tostate il sesamo per qualche secondo in una padella antiaderente pulita, mescolando di continuo.
  5. Quando le scaloppine con le zucchine saranno cotte, eliminate il basilico e spolveratele con i semini.
E il Basilico http://www.eilbasilico.it/
Follow:
Share:

4 Comments

  1. 13 novembre 2017 / 16:20

    Non amo la carne ma devo dire che le scaloppine mi sono sempre piaciute. Era una delle poche cose “carnivore” che mia mamma riuscisse a farmi mangiare insieme alla carne alla pizzaiola. Mi piace come l’hai servito, trovo che quel taglio delle zucchine sia proprio figo

    • 16 novembre 2017 / 11:20

      Ciao Elena, stavo pensando che secondo me potresti farle anche con il pesce. Buona giornata, un bacio

  2. 14 novembre 2017 / 18:05

    Ciao Eleonora ricambio l’invito e scopro un blog delizioso… con delle ricette che mi stuzzicano un sacco… tornerò presto a trovarti e magari provo anche queste scaloppine che a casa mia rendono sempre felice G. A presto LA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *