C’è CHI MASTICA DI MODA…& MORE


Marzo. Voglia e necessità di un nuovo look. 
Taglio di frangia, arricciamento del capello, calza lunga, gonna corta, tacco Everest da far venire la tosse.
Roba da aprire l’armadio, traslocare tutto nel bidone e rimettersi a nuovo. 
Le più creative tagliano qui, cuciono là, plissettano e orlano, guidando la macchina da cucire, senza mani, con il necessaire da pic nic nel cestino.
Rossetto? Corpetto? Corsetto? Coscia o petto? Siamo belle così noi ragazze, un po’ indecise, con tanta voglia di novità, anche se si tratta solamente di un nuovo outfit. 
In realtà, spesso, invece di un vestito ci servirebbe addirittura un nuovo karma e un panino al prosciutto di parma, senza rimorsi, perché tanto la prova costume ce la possiamo scordare almeno fino a aprile maggio giugno.
E allora che novità sia, su tutti i fronti, tant’è che oggi esce il nuovo numero di Taste & More e io ho preparato per voi un plumcake salato…dicono che quest’anno andrà di moda il color salmone.
Plumcake con salmone, pepe di Sichuan e salsa di avocado
Write a review
Print
Ingredients
  1. Per 6 persone
  2. 200g di farina "00"
  3. 120 ml di latte intero
  4. 100 ml di olio extravergine d'oliva
  5. 100g g di salmone affumicato
  6. 40g di gruviera grattugiato
  7. 2 uova
  8. 1 cucchiaino di pepe di Sichuan
  9. 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  10. 1 noce di burro (per imburrare lo stampo)
per la salsa
  1. 1 avocado maturo
  2. 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  3. 1 cucchiaino di cipollotto tritato
  4. 1 cucchiaio di succo di lime
  5. sale
Instructions
  1. Sbattete le uova poi aggiungete il latte a temperatura ambiente e l'olio. Unite la farina, il gruviera, il salmone tagliato a pezzettini e il pepe di Sichuan pestato; salate e, mescolando bene, aggiungete il lievito.
  2. Imburrate e infarinate un classico stampo da plumcake e versate il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
  3. Per la preparazione della salsa, riducete in purea la polpa dell'avocado e amalgamatela con lo zenzero, il cipollato, il succo di lime e una presa di sale.
Notes
  1. Il pepe di Sichuan è una piccola bacca di colore rosso scuro, molto diffusa in Asia, soprattutto nel Sichuan, da cui prende nome. Non è piccante ma lascia in bocca un leggero intorpidimento e un'aroma fresco simile al limone.
  2. A differenza del pepe nero che siamo soliti usare nella nostra cucina, i semi interi vengono scartati e si usano solo i gusci tostati.
  3. Si abbina bene con lo zenzero, il pesce e la carne di pollo. In Tibet lo usano molto per accompagnare le carni suine.
E il Basilico https://www.eilbasilico.it/
 

 
 

Follow:
Share:

23 Comments

  1. 5 Marzo 2015 / 8:24

    Ma si chi se ne frega della prova costume. Mangiamoci due fette di questo cake

  2. 5 Marzo 2015 / 11:33

    Niente prova costume. E' ancora troppo lontana per preoccuparsene…sopratutto quando c'è un plumcake del genere a sedurti 🙂

  3. 5 Marzo 2015 / 11:50

    secondo me spopolerà il almone, partendo dal tuo cake attraverso rossetti, corpetti e corsetti, buhahahahahaha, mi hai fatto ridere. Grazie, oggi mi ci voleva

  4. 5 Marzo 2015 / 12:08

    Mamma mia, io non ho ancora il coraggio di separarmi dalla canottiera!! Però qualcosa ho cambiato, ho fatto i capelli neri, non è molto primaverile a dire il vero…
    Ottimo il tuo plumcake salato, li adoro ma non li ho mai fatti!!!

  5. 5 Marzo 2015 / 17:38

    Un post davvero divertente ed ironico 🙂
    Ricetta molto chic, credo che non passerà facilmente di moda ^_*

  6. 11 Marzo 2015 / 10:52

    Magnifici scatti e splendida ricetta… aumenta la voglia di primavera!!
    Un abbraccio!!!

  7. 11 Marzo 2015 / 12:00

    Ricetta magnifica e splendida presentazione ^_^
    Volevo farti i complimenti per il tuo blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree 🙂
    A presto
    Mariagrazia :*

  8. 11 Marzo 2015 / 14:10

    Ciao, che bello da te si respira già aria di primavera, meravigliosi gli scatti e splendido il tuo cake salato…..ho già guardato il nuovo numero della rivista: complimenti a tutta la bravissima squadra!!!
    Baci

  9. 11 Marzo 2015 / 14:52

    Ciao Eleonora!!! Mamma mia, fai delle foto incantevoli, davvero!!!! Senza parlare della gustosissima ricetta…un abbraccio tesoro!

  10. 11 Marzo 2015 / 15:08

    Mmmm, questo cake salato mi ispira proprio, una delizia!!!!

  11. 11 Marzo 2015 / 15:13

    Ciao Eleonora, sono Rosy di Non solo Cucine Isolane, ti ringrazio tantissimo per essere passata e per il commento, sei stata gentilissima:))
    ti faccio i miei migliori complimenti per questa splendida ricetta, la trovo sfiziosissima, un plumcake troppo gustoso e invitante, bravissima:)) complimenti inoltre per le bellissime foto:))
    un bacione:))
    Rosy

  12. 11 Marzo 2015 / 17:33

    Un plumcake salato davvero originale e sfizioso.
    E un blog davvero bello e interessante.
    Complimenti!

  13. 11 Marzo 2015 / 20:07

    Ciao Eleonora, che bel plumcake, proprio da portarselo al picnic! E bellissima la rivista, l'ho sfogliata con molta attenzione, complimenti, a presto 🙂

  14. 12 Marzo 2015 / 8:44

    Hi dear Eleanora.
    thank you so much for your visits and kindest comments on the blog , I feel so humbled and happy about them,coming from someone I admire so much. I really don't think I am the right person to be entering your fantastic contest,I mean, your photos are just wonderful, the styling is irreprehensible and the dishes amazing so I look up to you but I'm just an amateur…and not sure to be a good one! 🙂 nevertheless I'll look into it very excited and with attention to understand the rules better and if there's still time, maybe I will participate. Once again thank you so much for your support and I send uyou a big hug from Portugal where I hope to welcome you personally one day!

    bacci tanti

  15. 12 Marzo 2015 / 15:19

    Ragazze, i vostri commenti mi fanno un immenso piacere. Abbraccio tutte una per una.
    @Aida For you a special thanks and a hug, for your wonderful words that fill my heart

  16. 13 Marzo 2015 / 6:11

    adoro i plumcake e salati credo siano anche migliori di quelli dolci,fantastica ricetta e stupende foto che mi hanno conquistata,bravissimaaaaa un bacione ^_^

  17. 15 Marzo 2015 / 21:41

    Il nuovo numero di taste&more lo abbiamo già sfogliato e risfogliato, questo plumcake ci era saltato subito agli occhi…decisamente da provare 🙂

  18. 20 Marzo 2015 / 12:12

    Ieri ho scritto anche io qualcosa sulla voglia di cambiamento che ci colpisce tutti, in primavera. E' il legame indissolubile con la natura, credo, a dettare le regole.
    lalu_lstinzi.blogspot.it
    Sono mesi che provo a dedicarmi alla prova costume.. ma il piacere del cibo e della convivialità, la fa cadere nel dimenticatoio!

  19. 20 Marzo 2015 / 12:12

    Ieri ho scritto anche io qualcosa sulla voglia di cambiamento che ci colpisce tutti, in primavera. E' il legame indissolubile con la natura, credo, a dettare le regole.
    lalu_lstinzi.blogspot.it
    Sono mesi che provo a dedicarmi alla prova costume.. ma il piacere del cibo e della convivialità, la fa cadere nel dimenticatoio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *